Descrizione immagine

CENTRO DI COUNSELING ANCONA

e-mail: centrosaperessere@gmail.com 

Bookmark and Share

COS’È IL COUNSELING

Il counseling è un’attività professionale, nell’ambito delle scienze sociali e della comunicazione, orientata a migliorare le dinamiche interpersonali e la qualità della vita, sviluppando la consapevolezza e le potenzialità umane, sia nella sfera privata che in ambito professionale.

Descrizione immagine

L’attività di counseling nasce agli inizi del secolo scorso, negli USA, come metodologia di orientamento scolastico e professionale rivolta ai giovani. 


Negli anni ’50 si costituisce come vero e proprio intervento di aiuto per individui e gruppi grazie al contributo di Rollo May ‘Art of Counseling’ (1939) e Carl Rogers ‘Counseling and Psychotherapy’ (1942). 


Il counseling si sviluppa in un clima di mutamento culturale in cui da un’ottica centrata sulla malattia si passa ad un'ottica orientata alla promozione della salute.


La disciplina del counseling approda in Europa attraverso la Gran Bretagna, negli anni ’70, come orientamento pedagogico e come strumento di supporto nei servizi sociali. 

Nel 1994 viene fondata la European Association for Counseling (EAC).


In Italia le prime sperimentazioni in fatto di counseling risalgono agli anni '80. Per lo sviluppo del counseling italiano nascono, nel 1993, la  Società Italiana di Counseling (S.I.Co.) che si occupa di favorire lo studio e la diffusione del counseling, e, nel 2002, il Registro Italiano dei Counselor (REICO).